CCL • INGEGNERI, ARCHITETTI E PROFESSIONI AFFINI
Contratto collettivo di lavoro per gli ingegneri, gli architetti e le professioni affini
L’Assemblea Generale Ordinaria di ASIAT, in data 26.10.2016 e in seguito in data 31.05.2017 (ulteriori modifiche), ha approvato, il Contratto Collettivo di Lavoro per gli ingegneri, gli architetti, i disegnatori e le professioni affini.
La Segreteria di Stato dell’economia SECO ha concluso l’analisi del CCL e ha dato il suo preavviso positivo. Sul Foglio ufficiale n. 36/2020 del 05.05.2020 è stata quindi pubblicata la domanda intesa a conferire carattere obbligatorio generale per il Cantone Ticino, al Contratto collettivo di lavoro per gli ingegneri, gli architetti, i disegnatori e le professioni affini.
Il Consiglio di Stato ha decretato l’obbligatorietà generale ad alcune disposizioni del contratto collettivo di lavoro per gli ingegneri, gli architetti e le professioni affini, fino al 30 giugno 2023, a partire dal 01.01.2021.
Il testo del CCL è riportato sotto. Per eventuali domande sull’applicazione o dubbi sul testo del CCL vi preghiamo di prendere contatto con la CPPCIA (Commissione Professionale Paritetica Cantonale Ingegneri e Architetti), unico organo autorizzato a fornire qualsiasi tipo di informazione.
Per ricevere l’attestazione di rispetto del CCL per partecipare a concorsi pubblici le richieste dovranno essere trasmesse alla CPPCIA, le istruzioni, come pure i documenti da inviare, sono pubblicate al seguente link.