ASIAT • Via Lugano 23 • 6500 Bellinzona

Tel. +41 91 825 55 56 • E-mail: info@asiat.ch 

L'ASSOCIAZIONE IN BREVE

Presentazione

ASIAT, Associazione Studi d’Ingegneria e di Architettura Ticinesi, si è costituita nel 1999 dall’unificazione delle sue organizzazioni padronali, ADLAT, Associazione datori di lavoro delle arti tecniche del cantone Ticino e USIT, Unione studi ingegneria ticinesi, allora presenti nel Canton Ticino da oltre un ventennio, e con l’adesione degli studi che in quel momento erano membri di ATIPI, Associazione ticinese progettisti impianti e di AATIDA, Albo degli architetti a diritto acquisito del Canton Ticino. La nostra associazione padronale riunisce attualmente circa 200 studi d’ingegneria, d’architettura e d’impiantistica che danno lavoro a 1000 collaboratori: rappresenta quindi molto bene un importante settore economico del nostro paese, quale la costruzione continua a essere.

Ripartizione professionale della forza lavoro

Ripartizione professionale degli studi associati

ASIAT si propone di favorire condizioni di lavoro ottimali a chi opera in tale ambito, facendo in modo che vengano riconosciute le esigenze degli studi di progettazione per l’ottenimento di prestazioni di qualità. Gli studi membri dell’associazione sottoscrivono automaticamente il contratto collettivo nel ramo del disegno, ciò che è, nel cantone Ticino, requisito obbligatorio per poter accedere ai mandati pubblici. Per sottolineare il nostro interesse e il nostro impegno per la formazione professionale, abbiamo istituito il premio ASIAT per i migliori studenti e apprendisti nel campo delle nostre attività professionale.

 

ASIAT è pure membro della Conferenza delle Associazioni Tecniche del Canton Ticino (CAT), che riunisce le più importanti associazioni professionali e padronali del settore della costruzione.